mercoledì 31 ottobre 2012

Pane dei morti

Oggi è Halloween, una festa da qualche anno importata anche da noi, ma non nostra per cultura e tradizione, ieri sera ho fatto per Elia la pizza fantasma, una pizza normale ma con i fantasmini di provola al posto della mozzarella, molto divertente. Oggi invece ho voluto provare a fare i dolcetti della nostra tradizione e che io fin da bambina ho sempre amato, il pane dei morti. Ho sempre pensato che fossero difficili e laboriosi invece la ricetta è rapida e il risultato è assicurato, la ricetta classica prevede l'uso dei fichi secchi ma io ho usato le albicocche perchè quelle avevo in dispensa, il risultato non cambia, potete usare anche frutta candita a vostra scelta, quello che vi piace di più, l'importante è che ci sia della frutta secca.




Ingredienti per 16 pezzi

100 gr savoiardi
100 gr biscotti secchi
50 gr mandorle macinate
150 gr farina
1/2 bustina lievito
150 gr zucchero
30 gr cacao
150 gr uvetta
100 gr albicocche secche
1/2 cucchiaino cannella
2 albumi
vino bianco q.b.
zucchero a velo q.b.

Mettete a bagno in acqua calda l'uvetta e fatela ammollare per mezz'oretta. Intanto tritate i biscotti in un mixer, metteteli in una terrina e aggiungete la farina, le mandorle macinate, i pinoli. il cacao, lo zucchero, il lievito, le albicocche tagliate a dadini, l'uvetta strizzata e la cannella, amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete gli albumi e un po' di vino bianco, il necessario per impastare.
Lavorate l'impasto con le mani su un piano di lavoro finchè non otterrete una palla compatta e soda.
Accendete il forno a 180° e rivestite una teglia con carta forno.
Formate con l'impasto delle palline grandi come una pallina da pingpong, schiacciatela e datele una forma ovale, mettete sulla teglia e infornate per 15-20 minuti. Fate raffreddare il pane dei morti prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento