lunedì 1 ottobre 2012

Orzotto di carote e zenzero alla curcuma

Tra i miei cereali peferiti, insieme al farro, c'è l'orzo, un alimento poco usato eppure ricco di vitamine A, del gruppo B e in piccola parte di E. E' ricco di proteine e sali minerali, insomma è un alimento benefico sotto tutti i punti di vista e val la pena, ora che comincia la stagione fredda, prendere l'abitudine di consumarlo, sia in minestra che, come in questa ricetta, come orzotto. La procedura è la stessa del risotto solo che se ne utilizza minor quantità poichè si gonfia molto in cottura, il risultato è un piatto ricco, saziante ma con un minor contenuto di calorie. Per le sue qualità benefiche allo stomaco è altamente digeribile, adatto e perfetto anche per i bambini.
Stasera ho improvvisato con l'unica verdura che avevo in frigo, quindi carote e un tocco personale di zenzero, che mi piace sempre, ho colorato di giallo con la curcuma, ma se non l'avete potete sostituirla con lo zafferano oppure non mettere altro.




Ingredienti per 2

1 cipolla
1 carota grande
1 cm di zenzero fresco grattugiato
60 gr orzo perlato
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
1 l brodo vegetale
1/2 cucchiaino curcuma
una noce burro
parmigiano grattugiato

Tritate la cipolla e rosolatela nell'olio a fuoco dolce. Spuntate e pelate la carota, lavatela e tagliatela a cubetti, aggiungetela al soffritto, unite lo zenzero e rimestate, infine l'orzo, fatelo tostare un attimo. Bagnate con 750 ml di brodo vegetale, coprite e cuocete per 30 minuti. A metà cottura unite la curcuma e controllate quanto brodo ha assorbito l'orzo, aggiungetene poco alla volta fino a cottura ultimata. Quando è pronto togliete dal fuoco, mantecate con la noce di burro e del parmigiano grattugiato a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento