venerdì 12 ottobre 2012

Penne alla pizzaiola

Elia ha sempre mangiato volentieri la pasta al pomodoro, fino all'entrata alla mensa scolastica è sempre stato uno dei suoi piatti preferiti, poi cominciando a mangiare in mensa a scuola ha iniziato a rifiutare questo condimento... All'inizio non capivo ma poi il mistero è stato svelato, il sugo della mensa è fatto con le verdure frullate e, per un palato difficile come il suo, il disgusto è stato immediato. Da lì in poi non ha mai più mangiato una pasta o degli gnocchi al pomodoro, una vera disperazione per me! Ho provato in mille modi a spiegargli che il mio sugo non contiene le verdure, ma niente, non ce l'ho mai fatta a convincerlo, finchè mi è venuta questa grande idea del sugo alla pizzaiola. Lui la pizza la mangia col pomodoro e l'origano, lì non gli dà fastidio, allora un giorno gli ho proposto di condire la pasta come la pizza e voilà, come per magia, ha apprezzato e mangiato la pasta rossa! I bambini sono davvero incredibili, hanno schemi mentali difficili da superare, ma se si trova il trucchetto riescono ad accettare anche cose che per loro sembravano impossibili.
Ecco le penne di Elia alla pizzaiola, oggi le ho cucinate per lui e mio nipote Niccolò, hanno gradito molto, una ricetta semplice e gustosa per i vostri bambini e non solo.





Ingredienti per 2 bambini

160 gr penne rigate
1 dl passata pomodoro
1 mozzzarella
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio di origano
sale q.b.

Lessate le penne secondo il tempo di cottura e mentre la pasta cuoce preparate il sugo. Cuocete la passata a fuoco moderato con l'olio, un pizzico di sale e l'origano, poi sminuzzate la mozzarella in piccoli pezzi e tenete da parte. Scolate la pasta e versatela nella padella del sugo, aggiungete la mozzarella e saltate un attimo sulla piastra spenta ma ancora calda, se volete aggiungete ancora un po' di origano e un filo di olio. Servitela calda e filante.

Nessun commento:

Posta un commento