martedì 23 ottobre 2012

Cake joghurt moka-ciocco

Ho voglia di un dolce per la mia colazione, è troppo tempo che non cucino un cake e mi manca iniziare la giornata con una fetta di torta casalinga. Preparo un cake velocissimo con la ricetta base dei vasetti di joghurt, faccio una variante golosa, joghurt al caffè abbinato a dadini di cioccolato, non so perchè ma mi viene questo abbinamento, in stile cappuccino. Preparazione velocissima, risultato assicurato, non si sbaglia mai con questa ricetta, le varianti possibili sono veramente infinite, sta tutto nella fantasia e nel gusto personale. Questo cake è davvero buono, i dadini di cioccolato lo rendono golosissimo e perfetto per iniziare con buonumore la giornata, ideale anche per la merenda.




Ingredienti

1 vasetto di joghurt al caffè
1 vasetto zucchero di canna
2 vasetti farina
3 uova
1/2 bustina lievito
3/4 olio girasole
1 pizzico di sale
50 gr cioccolato amaro

Accendete il forno a 200°

Sbattete lo joghurt con le uova e un pizzico di sale, poi unite lo zucchero, l'olio e la farina con il lievito. miscelate bene fino ad avere un composto omogeneo. Riducete il cioccolato a dadini.
Ungete o rivestite di carta forno uno stampo da plum-cake, mettete metà composto nello stampo, aggiungete i dadini di cioccolato alla metà restante e versate sopra, infornate per 30 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

Nessun commento:

Posta un commento