martedì 23 ottobre 2012

Trevisana con melograno, nocciole, roquefort e crostini di polenta

Mi sono resa conto mentre la preparavo stasera che questa insalata è molto natalizia, ma fa lo stesso, è così buona che si può mangiare anche in pieno autunno. Ho già detto più volte che adoro le insalate e che amo accompagnarle sempre con una frutta fresca e una secca, ecco stasera avevo a disposizione un melograno e mia mamma mi ha regalato un cespo di trevisana, l'abbinamento è perfetto, ho pure delle nocciole fresche donatemi da una amica che ha la pianta in giardino, ho in frigo un rotolo di polenta già pronta e del roquefort, perfetto, l'insalata nasce da sè. La polenta mi è sempre piaciuta abbinata all'insalata, mi ha insegnato la mia zia veneta questo accostamento e quindi mi è venuto naturale metterla nell'insalata, una vera delizia, al posto dei crostini di pane, crostini di polenta...mmm, una cena come piace a me, leggera ma appagante!




Ingredienti per 4-6

1 cespo di trevisana
1 rotolo di polenta pronta
100 gr roquefort
20 nocciole
1/2 melograno
sale q.b.
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio aceto balsamico

Tagliate a listarelle la trevisana e lavatela con la centrifuga. Tagliate la polenta a fette e scaldatela in forno a 200° per 10 minuti circa, tostate le nocciole dimezzate in una padella antiaderente e mettetele da parte. Sgranate il melograno e unitelo all'insalata, poi aggiungete le nocciole e salate. Quando la polenta è pronta tagliatela a cubetti e mettetela nell'insalata insieme al roquefort tagliato a dadini, condite con l'olio e l'aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento