lunedì 15 ottobre 2012

Zuppa alla cinese con funghi shiitake e tofu

Oggi primo giorno di vero freddo, ci siamo svegliati catapultati in autunno inoltrato, pioggia, vento, freddo, neve sulle cime delle montagne...brrrr, ho acceso il riscaldamento e stamattina mi sono rimessa sotto le coperte, dopo aver portato Elia a scuola. Una vera giornata uggiosa ideale, perfetta per restare a casa, ma, ahimè, ho il frigo completamente vuoto, è d'obbligo uscire per fare la spesa. Quando faccio la spesa senza impegno, cioè sapendo di non avere ospiti o catering da preparare, mi lascio portare dal'istinto e compro senza avere in testa una ricetta, poi, una volta a casa mi vengono le idee. Ecco stasera di una cosa ero certa, che volevo una bella zuppa calda, non avevo idea di che tipo, ma l'acquisto del tofu e del cavolo cinese mi ha dato lo spunto per questa minestra in stile cinese, gli shiitake li avevo in dispensa e con carota e porro ecco una facilissima e velocissima zuppa alternativa alle solite minestre.




Ingredienti per 2

300 gr cavolo cinese
1 gamba di porro
20 gr di funghi shiitake
1 carota
2 cucchiai olio di colza
1/2 cucchiaino zenzero in polvere
1 l brodo vegetale
1 foglia alloro
salsa soia
100 gr tofu

Mettete a bagno in acqua calda ma non bollente i funghi shiitake, fateli riposare per 20 minuti. Intanto tagliate il cavolo e il porro a strisce sottili, la carota a julienne, scaldate l'olio e fate appassire le verdure un attimo, poi scolate i funghi dall'acqua e tagliateli in quattro, aggiungeteli alle verdure e coprite col brodo, unite la foglia di alloro e lo zenzero. Coprite e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, tagliate il tofu a dadini e quando la zuppa è pronta conditela con la soia, servite nelle fondine e completate con il tofu a dadini. A piacere salate e pepate, io non l'ho fato perchè la salsa di soia per me è già abbastanza sapida.


2 commenti:

  1. Ciao Veronica, ho scoperto il tuo blog oggi, per caso.
    Volevo farti i complimenti per l'entusiasmo e le belle ricette che posti (me ne sono già lette un bel po'): apprezzo tantissimo la sintesi di cui sei dotata e ancora di più... il fatto che amiamo gli stessi ingredienti ;o)
    Questa zuppa è una rivelazione meravigliosa: ho dovuto sostituire l'alloro con l'origano e il tofu con un uovo sodo, per esigenze di dispensa, ma ha comunque un sapore sorprendente, nella sua semplicità! GNAMMY!
    Continuerò a seguirti, a presto.
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie dei bei complimenti Daniela, l'arte dell'improvvisazione con gli ingredienti disponibili in dispensa è la mia specialità preferita :)
    ciaooooo

    RispondiElimina