lunedì 8 ottobre 2012

Tagliata di cinghiale all'aceto balsamico, senape e miele

Mi sono un po' persa in questi giorni, week-end in giro e mi sono accorta che non ho bloggato il cinghiale cucinato giovedi...ho messo i contorni ma non il pezzo forte! Eccolo, un bel pezzo di cinghiale cacciato e regalato da un amico cacciatore, molteplici le possibilità di ricetta per cucinarlo, potevo fare uno spezzatino o delle bistecche, ma ho scelto di cucinarlo intero al forno come un pezzo di roast-beef, al sangue, così mi piace gustare la carne se di ottima qualità. Sinceramente non so se il cinghiale si trova facilmente in macelleria, ora è di stagione perchè la caccia è aperta e probabilmente si può richiedere a un macellaio di fiducia, io non ho avuto il problema della reperibilità e quando mi viene regalato lo accetto sempre con piacere. Visto che la carne è selvatica ho deciso di metterla a marinare per un paio d'ore in aceto balsamico e senape e prima di cucinarlo l'ho spalmato di miele per caramellarlo un po'. I tempi di cottura al forno dipendono dal peso della carne e dalla cottura che si vuole ottenere, io ho calcolato 10 minuti per 500 gr, per ottenere una carne rossa al sangue. come piace a me.





Ingredienti per 2 persone con bis

500 gr di cinghiale intero
1 cucchiaino semi di senape (facoltativi)
1 cucchiaio senape dolce
2-3 cucchiai aceto balsamico
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio miele millefiori

Salate e pepate la carne, spalmatela con la senape e i semi, aggiungete l'olio e l'aceto e spalmate bene, fate marinare per un paio d'ore.
Accendete il forno a 200°.
Scaldate una padella e prima di cucinare il cinghiale spalmatelo col miele, poi mettetelo in padella e fatelo rosolare per 5 minuti da entrambi i lati, così che si formi una crosticina, mettetelo in una teglia e cuocetelo per 10 minuti con il resto della marinata. Una volta tolto dal forno tagliatelo a fettine sottili con un coltello.


Nessun commento:

Posta un commento