giovedì 11 ottobre 2012

Lenticchie rosse con mele e carote

Le lenticchie rosse o corallo sono sempre disponibili nella mia dispensa, non hanno tempo di ammollo e cuociono rapidamente, mi piacciono molto e si prestano a mille usi, dalle zuppe ai contorni...risolvono velocemente una cena e sono perfette come accompagnamento alle carni in questa stagione. Io stasera non sapevo davvero cosa mangiare e quando sono in queste condizioni esploro la mia dispensa in cerca di ispirazione...lenticchie, mele e carote, creo con ciò che ho, l'abbinamento mi intriga...allora perchè non provare? In 20 minuti ho una cena alternativa, ammetto di averne mangiate due porzioni e sono sazissima, ma con le dosi per 4 persone che vi bloggo avrete un ottimo contorno o un antipasto insolito. Io le ho mangiate calde ma si prestano bene anche ad essere consumate fredde come un'insalata.



Ingredienti per 4

200 gr lenticchie rosse
1 mela golden
1 carota
1 cipolla
1 spicchio aglio 
1 limone scorza e succo
500 ml brodo vegetale
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
pepe nero q.b.

Tritate la cipolla e rosolatela nell'olio, tagliate e pelate la carota, dividetela a metà e poi fatela a fettine sottili, pelate la mela e tagliatela a cubetti. Aggiungete nella pentola le lenticchie e rosolatele per 5 minuti, poi unite la mela e la carota, la scorza grattugiata del limone e il succo, coprite col brodo e cuocete coperto a fuoco moderato per 20 minuti, finchè il brodo non sia tutto assorbito. Servitele calde o fredde con una grattata di pepe nero.

Nessun commento:

Posta un commento