lunedì 22 ottobre 2012

Minestra di miglio e porri

Ieri ho passato una domenica terribile, distesa sul divano tutto il giorno con crampi e fitte allo stomaco, nausea e una debolezza da non riuscire a fare nulla, neanche parlare. Credo di aver preso freddo sabato sera, una birra fredda bevuta al freddo deve aver stroncato la mia digestione, sta di fatto che ieri l'unico cibo che sono riuscita a mangiare è stata una minestrina, sai che allegria. Oggi sto molto meglio, ma ho voglia ancora di un qualcosa di liquido e caldo, una bella minestra, ho desiderio di miglio, questo cereale poco considerato ma con notevoli proprietà benefiche: è altamente digeribile, ha proprietà diuretiche ed energizzanti, aiuta in caso di stress e di spossatezza, rinforza le unghie, i denti e i capelli, aiuta in caso di acidità di stomaco, insomma è un vero toccasana.
Se credete che il miglio sia soltanto becchime per gli uccelli sbagliate di grosso, provatelo nelle minestre al posto del riso o della pasta, è privo di glutine e perfetto per i celiachi, scopritelo.



Ingredienti per 2

50 gr miglio dorato
1 porro grosso
1 cucchiaio olio oliva
10 gr burro
sale e pepe q.b.
8 dl brodo vegetale
sbrinz o parmigiano q.b.

Tagliate il porro a fettine sottili e stufatelo con l'olio e il burro a fuoco dolce finchè è bello morbido, salate un pochino e aggiungete il miglio, fatelo tostare poi coprite col brodo e cuocete per 15 minuti.
Servite nelle fondine con una macinata di pepe, una grattata di sbrinz e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento