martedì 9 ottobre 2012

Torta di porri e pancetta

Amo le torte salate, si possono fare con qualunque tipo di verdura, a seconda della stagione, risolvono meravigliosamente un pranzo o una cena informale, accompagnate da un insalata sono per me un pasto completo e soddisfacente. Se poi avete ospiti una torta salata si presta bene come stuzzichino da aperitivo o come antipasto, dipende dalla porzione che fate. Ieri sera avevo porri e pancetta a disposizione, un rotolo di pasta sfoglia e la panna, ingredienti perfetti per una golosissima torta autunnale e poi era davvero tanto che non la facevo, detto e fatto, eccola! Ho invitato la mia amica "solita" a cenare con me in compagnia, ho accompagnato il piatto con un'insalata verde con castagne e semi di zucca, una perfetta cena d'autunno!





Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rotonda
450 gr porri
2,5 dl panna
3 uova
120 gr pancetta a cubetti
sale e pepe q.b.

Lavate e tagliate i porri a fettine sottili, rosolate per 5 minuti in una padella la pancetta senza alcun condimento, poi unite i porri, salateli e cuocete ancora per 5 minuti. Adagiate la sfoglia in una teglia bassa da crostata e bucherellate il fondo con una forchetta, accendete il forno a 200°.
Sbattete le uova con la panna il sale e il pepe, versate i porri e la pancetta nella pastella e poi versate tutto sulla sfoglia, livellate bene e infornate per 30-35 minuti. Servite calda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento