domenica 28 ottobre 2012

Vellutata di piselli con roquefort

Oggi sulle montagne più vicine a me è arrivata la neve, mannaggia, di colpo siamo entrati nell'inverno, che trauma! Tutto il giorno in casa, una vera domenica casalinga, ma con queste temperature voglia di uscire zero. A dir la verità il mio frigo piangeva stasera e non sapevo proprio cosa cucinare, la voglia di qualcosa di caldo e nutriente mi ha ispirato questa bella vellutata ricca fatta con i piselli congelati, la panna e il roquefort, unico formaggio disponibile nel mio frigo. Avevo già bloggato una minestra simile l'inverno scorso, l'abbinamento era broccoli e roquefort, quindi sull'idea di quella l'ho preparata coi piselli, che dire...la dolcezza dei piselli viene stemperata dal pungente del roquefort e ammorbidita dalla cremosità e untuosità della panna, un abbinamento perfetto per me.
Se non amate il roquefort aggiungete semplicemente del parmigiano grattugiato, sarà più dolce e delicata, ma comunque buona.




Ingredienti per 2

300 gr piselli congelati
1/2 cipolla tritata
2 cucchiai olio oliva
1 l brodo vegetale
2 dl panna semigrassa
50 gr roquefort
sale e pepe q.b.

Rosolate la cipolla nell'olio e aggiungete i piselli congelati, rimestate un attimo, salate e pepate un pochino, aggiungete il brodo e cuocete coperto per circa 20-25 minuti. Terminata la cottura togliete dal fuoco e passate i piselli col minipimer, aggiungete la panna e scaldate ancora un attimo sul fuoco.
Servite la vellutata con il roquefort sbriciolato ed eventualmente dei crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento