domenica 30 settembre 2012

Crema di zucca speziata al cardamomo e cannella

Ora che siamo in clima autunnale ritorno alle mie amate zuppe e minestre, la mia passione! Chissà perchè ma la domenica sera la zuppa calda diventa il mio rituale per chiudere il week-end... E dal momento che siamo in piena stagione di zucca ecco una bella crema di zucca speziata, giusto per cambiare un po', così è sicuramente meno delicata della ricetta classica, è per palati un po' più adulti, infatti non la proporrei mai ad un bimbo, ha un sapore spiccatamente medio-orientale, io l'ho accompagnata con del pane carasau, ma vanno benissimo anche i classici crostini.



Ingredienti per 2

450 gr zucca pulita
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino rosmarino secco o una manciata fresco
1/2 cucchiaino cannella
3-4 bacche di cardamomo
750 ml brode vegetale
sale q.b.
olio extra-vergine per completare q.b.
1 foglio pane carasau

Lavate e tagliate a dadini la zucca, tritate la cipolla e rosolatela nell'olio caldo, aggiungete la cannella, i semini estratti dalle bacche del cardamomo e il rosmarino, rosolate un attimo e poi unite la zucca. Insaporitela continuando a girarla con un mestolo di legno, salate un pochino e coprite col brodo vegetale, coprite e cuocetela per 20 minuti circa, finchè non è tenera e pronta da frullare. Toglietela dal fuoco e frullatela col minipimer, versatela nelle fondine accompagnata dal pane carasau e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento