lunedì 23 aprile 2012

Carciofi tiepidi con formaggio dell'Alpe, pere e pistacchi

Ultimi carciofi della stagione, oramai sono sul finire, stasera ho voglia di gustarmeli cotti e tiepidi, con le pere e un formaggio dell'alpe stagionato, ma può andare bene anche del parmigiano o del pecorino. I pistacchi sono una new entry per me sui carciofi, ho scoperto questo abbinamento in un ristorante a Torino mesi fa e mi ero ripromessa di farli a modo mio, ecco fatto! Un piatto gustoso, ideale come antipasto, elegante e originale nello stesso tempo, io ho aggiunto le pere per mio gusto personale, ma potete benissimo farne a meno se non amate la frutta abbinata alle verdure.


Ingredienti per 4 persone

4 cuori di carciofi
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva + per condire 
sale e pepe q.b.
1 dl brodo vegetale
20 pistacchi tritati
prezzemolo fresco tritato
1 limone
50 gr di formaggio dell'Alpe o parmigiano o pecorino
1 pera

Preparate una bacinella di acqua con il succo del limone. Spuntate e sfogliate i carciofi, tagliateli in quarti e togliete bene il fieno, dimezzateli ancora e metteteli man mano nell'acqua acidulata. Scaldate l'olio nella padella con lo spicchio d'aglio e rosolate i carciofi, salate e pepate e bagnateli col brodo, cuoceteli finchè non sono belli teneri e, se necessario, aggiungete acqua se tendono ad asciugarsi. Unite il prezzemolo. Pelate e tagliate a fettine la pera, mettete i carciofi nei piatti individuali, aggiungete qualche fettina di pera, il formaggio a scaglie fatte con un pelapatate e infine i pistacchi tritati. Condite con un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento