lunedì 2 aprile 2012

Involtini di melanzane agrodolci

Mmmm le melanzane! Sicuramente una delle mie verdure preferite, ma ahimè, non me le cucino mai! Sarà perchè sono sola, Elia non mangia verdura lo sapete, e per me melanzane vuol dire parmigiana, pasta alla Norma, piatti da convivio, da gustare in compagnia, mah, sono mie idee, di sicuro sbagliate, cose che ti metti in testa senza una ragione precisa...sta di fatto che oggi mi sono comprata una bella melanzana per fare questi involtini che è da un po' di tempo che voglio fare e il risultato e SUPER! Fatta la teglia l'ho divisa con mia sorella, per la sua gioia, anche lei le ama come me. La ricetta non è complicata, io sono della vecchia scuola di pensiero di far spurgare le melanzane sotto sale per almeno un'ora, per fargli perdere l'amaro, ma ho scoperto ultimamente che non si usa più tanto, che non è poi così necessario, mah! Fate come volete, io ho messo sotto sale, mi rende più sicura questo procedimento. Una volta dissalate potete grigliarle subito, anche un giorno prima, e poi farcirle quando sono fredde, quindi potete organizzarvi in anticipo. Questi involtini si possono servire con un riso in bianco o d'estate con una bella insalata verde, sono ottimi tiepidi, anzi, direi proprio che sono da servire tiepidi, io me ne sono innamorata, melanzane mon amour!






Ingredienti per 4-6 persone

2 melanzane
sale
olio vegetale per grigliare
200 ml passata pomodoro
sale e pepe q.b.
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 mozzarella
130 gr prosciutto cotto
2 cucchiai pangrattato
50 gr uvetta bionda
50 gr mandorle a filetti o pinoli
1 cucchiaino erbe miste condimento per insalata o origano
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 uovo
50 gr parmigiano grattuggiato

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili per la lunghezza, adagiatele a strati in un piatto e spolverizzatele di sale, coprite con peso e fate riposare per almeno un'ora. Mettete a bagno per 10 min l'uvetta in acqua calda. Preparate il ripieno. In una ciotola sminuzzate la mozzarella e il prosciutto cotto, aggiungete le mandorle e l'uvetta strizzata, le erbe, il pangrattato, l'olio e l'uovo, amalgamate bene tutto a formare un impasto sodo. Sciacquate e asciugate le melanzane, ungetele con un filo d'olio e grigliatele su una bistecchiera, mettetele in un piatto e fatele raffreddare.
Preparate gli involtini. Adagiate su ogni fetta un cucchiaio di ripieno e arrotolate, mettete gli involtini uno vicino all'altro in una teglia oliata. Condite la passata di pomodoro con sale, pepe e olio e coprite gli involtini col sugo, spolverizzate con il parmigiano e infornate a 200° per 25-30 min.

Nessun commento:

Posta un commento