mercoledì 18 aprile 2012

Insalata di soncino e parmigiano con fragole all'aceto balsamico

A guardare la temperatura stasera ci sarebbe stata ancora una zuppa calda, ma no, mi rifiuto, voglio il sole, il caldo, la primavera...il mio poco appetito mi consiglia un'insalata, allora che sia qualcosa di gradevole ai miei occhi e al mio palato, voglio qualcosa di fresco e gioioso, ma gustoso, il soncino o formentino è l'insalata più tenera che io conosco, lo adoro e adoro le fragole, accoppiata perfetta per dare un po' di colore a questa giornata grigia e fredda. L'aceto balsamico è il suo condimento perfetto, la noce moscata egiziana mi riporta ancora il profumo delle vacanze e del sole...



Ingredienti

soncino
fragole
parmigiano
una manciata di mandorle a filetti
fleur du sel q.b.
pepe q.b.
una grattata di noce moscata
olio extra-vergine di oliva
aceto balsamico

Lavate e strizzate il soncino, mettetelo in un piatto. Lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele il quarti, conditele con un pizzico di sale e pepe, l'olio e l'aceto balsamico, spolverate con la noce moscata e fate macerare un attimo. Spargete le mandorle e le scaglie di parmigiano sull'insalata e condite con le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento