giovedì 19 aprile 2012

Cupcakes alle fragole

Ho fatto migliaia e migliaia di muffins, ma coi cupcakes, lo ammetto, mi sono cimentata ben poco, mi hanno sempre attratto ma il fatto che sono ricoperti, e quindi più deperibili, mi hanno sempre frenato nell'esecuzione e nella scoperta. Oggi invece ero ispirata, un'invito improvviso a pranzo a casa di amiche mi hanno dato l'input per sperimentare, non posso arrivare a mani vuote! Ho ancora delle fragole e tutti gli ingredienti per preparare questi deliziosi dolcetti, ci provo...Praticamente si fanno dei semplici muffins e poi si ricoprono con la glassa al formaggio, detta frosting, l'esecuzione è velocissima ma l'effetto davvero elegante e poi sono buonissimi! Dopo averli fatti io li ho riposti in frigo al fresco, per paura che il formaggio smollasse, il risultato è un cupcakes fresco e goloso, perfetto anche alle temperature estive, che purtroppo per ora non abbiamo ancora. Con la stessa ricetta di base si possono preparare anche con altre bacche, mirtilli, lamponi, more...scegliendo sempre lo joghurt del medesimo frutto, potete fare moltissime varianti...penso che quest'estate saranno perfetti anche con le ciliegie,le pesche o le prugne... quello che più gradite!




Ingredienti per 12 cupcakes

240 gr farina
1/2 bustina lievito
150 gr  zucchero
2 uova
50 ml olio vegetale
200 gr fragole + 3 per la decorazione
1 vasetto joghurt alle fragole
1 pizzico di cannella

Frosting

100 gr formaggio cremoso tipo philadelphia
60 gr burro morbido
1 bustina vanillina
50 gr zucchero a velo

Accendete il forno a 180°

In una terrina montate le uova con lo zucchero finchè sono belle gonfie e spumose, aggiungete lo joghurt, l'olio, le fragole lavate e tagliate a pezzetti e la cannella, mescolate bene. Infine unite la farina e il lievito, lavorate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versate nei pirottini da muffins e cuocete per 25 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare completamente su una gratella.
Preparate la glassa.
Montate il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio e la vanillina, sbattete bene fino ad ottenere un bella glassa compatta, mettetela in un sac à poche o in una siringa per dolci e ricoprite i dolcetti freddi, decorate con un quarto di fragola. Conservateli in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento