lunedì 16 aprile 2012

Minestra di miglio speziata

Dal mio viaggio in Egitto ho portato a casa qualche spezia, poca roba, giusto un souvenir e un ricordo di Alì, magico erborista, conoscitore di aromi, unguenti, creatore di tisane per ogni evenienza, di fluidi calmanti per pelli arrossate, di oli anti-rughe, di spezie...un mondo incantato la sua piccola bottega!
Stasera con questo tempo freddino ci stava ancora una bella minestra calda, la faccio con quello che dispongo, una carota un finocchio un po' di zenzero fresco e una grattata di noce moscata egiziana, che bontà, una meravigliosa minestra purificante e corroborante, è bastata una grattata di noce moscata per risentire il profumo dell'Egitto e del sole, quello che ci voleva per il mio spirito, grazie Alì!



Ingredienti

1 scalogno
1 grossa carota o 2 piccole
1 finocchio
1 cm di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
60 gr miglio
1 litro di brodo vegetale
noce moscata

Tritate lo scalogno e riducete a cubetti la carota e il finocchio, scaldate l'olio e unite le verdure, grattuggiate lo zenzero e aggiungetelo, rosolate un attimo e poi coprite col brodo vegetale, cuocete semicoperto per circa 15-20 minuti. Infine versate il miglio e cuocete ancora per 10 minuti. Servite la minestra nei piatti, spolverizzate con una grattata di noce moscata e condite con un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento