domenica 29 aprile 2012

Spiedini di pollo e datteri con cous cous alla curcuma e pistacchi

Stasera sono ispirata dall'Africa, ho i datteri dell'Egitto e voglio usarli per cucinare qualcosa con il pollo, uno spiedino mi sembra carino e facile da fare, il cous cous è l'accompagnamento d'obbligo per un piatto che sa di paesi lontani, di spezie e profumi che mi riportano al sole. Con la giornata triste e grigia di oggi ci voleva proprio una cena gialla sole, per questo ho colorato il cous cous con la curcuma e l'ho aromatizzato con le spezie del magico Alì! Sono fermamente convinta che quello che mangiamo non deve essere solo buono ma anche bello e attraente per il nostro cervello, il buonumore e il nostro appagamento ne guadagnano. Questo è un piatto completo, stuzzicante e dolce nello stesso tempo, aromatico e gustoso, mmmm veramente speciale e facile da fare.




Ingredienti per 4

250 gr cous cous
250 ml brodo di pollo
1 limone
sale q.b.
1 cucchiaino curcuma
1 pizzico di cannella
una grattata di noce moscata
25 pistacchi sgusciati ca
1 cucchiaio olio extra-vergine
4 petti di pollo
4 spiedini di legno
8 datteri
sale e pepe q.b.
olio extra-vergine q.b.
1 cucchiaio miele

Portate a ebollizione il brodo di pollo, mettete il cous cous in una ciotola, unite un pizzico di sale, la curcuma, la cannella, la noce moscata, il cucchiaio di olio, bagnate col brodo e coprite con un canovaccio. Fate riposare per 10 min.
Tagliate i petti di pollo a dadini e i datteri a metà, snocciolateli e infilate i bocconcini di pollo alternati ai datteri, ungeteli con un po' di olio. Scaldate una bistecchiera e cuocete gli spiedini da entrambi lati, salate, pepate e aromatizzateli con un pizzico di cannella.
Sgranate con una forchetta il cous cous, aggiungete i pistacchi tritati e il succo del limone, eventualmente se troppo asciutto ancora un filo di olio.
Servite nei piatti il cous cous con lo spiedino adagiato sopra e condito con un filo di miele.

Nessun commento:

Posta un commento