giovedì 5 aprile 2012

Carpaccio di mango con lamponi

Tra i frutti esotici il mango è sicuramente il mio preferito, la sua polpa gialla e profumata e il suo gusto fresco, dolce e aromatico mi conquistano sempre, e mi piace sia gustarlo come frutta ma anche metterlo nelle insalate o abbinarlo a carne e pesce. E' un frutto molto versatile in cucina, proviene dall'India dove è addirittura considerato sacro dagli Indù, ha un nocciolo molto grande e polpa fibrosa e per tagliarlo il sistema migliore è dividerlo a metà, eliminare la buccia, e poi praticare dei tagli obliqui, se si vuole in entrambe le direzioni così da formare dei cubetti, e poi ripassare il coltello nel taglio centrale così che le fette o i cubetti si staccano facilmente.
Questo carpaccio è un dessert leggerissimo e salutare, ottimo per completare un pasto importante, è un'alternativa al solito ananas, l'abbinamento coi lamponi è azzeccato, la dolcezza del mango si sposa perfettamente con l'acidità dei lamponi e l'effetto ottico è meraviglioso, un sole sulla tavola.



Ingredienti per 4 persone

2 manghi maturi
125 gr lamponi
4 cucchiaini zucchero di canna
cannella

Tagliate a metà i manghi, spellateli, e tagliateli a fettine, lavate i lamponi ed asciugateli delicatamente.
In piatti individuali adagiate le fette di mango a raggiera, spolverizzate un cucchiaino di zucchero per porzione, decorate coi lamponi e completate con un pizzico di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento