giovedì 29 novembre 2012

Zuppa di lenticchie e castagne

E' arrivata la neve sulle montagne e l'aria oggi è gelida, sa di ghiaccio, il vento freddo e penetrante stimola solo voglia di casa e di un piatto caldo confortante, nutriente. Io amo le lenticchie, come tutti i legumi in generale a dire il vero, ma a lenticchie e ceci non resisto, sono i miei preferiti. Stasera mi è venuta voglia di fare una zuppa di lenticchie un po' insolita, ho ancora una confezione di castagne cotte sottovuoto e l'ispirazione è quella giusta, zuppa di lenticchie e castagne, semplicissima, ma davvero davvero gustosa e sana. Un pieno di proteine buone. Io ho usato le lenticchie piccole che non hanno bisogno di ammollo e di conseguenza la preparazione è veloce, se usate la lenticchie più grosse mettetele a bagno la sera prima.



Ingredienti per 2

150 gr lenticchie piccole
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
100 gr castagne cotte sottovuoto
1 bicchiere vino rosso
1 l brodo vegetale
1 foglia di alloro
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.

Rosolate lo spicchio d'aglio nell'olio poi unite le lenticchie e tostatele, salate e pepate e bagnate col vino rosso, fatelo sfumare e poi aggiungete il brodo e la foglia di alloro, coprite e cuocete per 40 min. Eliminate l'aglio. Gli ultimi 5 minuti aggiungete le castagne spezzettate con le mani e terminate la cottura, versate nelle fondine e completate con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio.

Nessun commento:

Posta un commento