martedì 6 novembre 2012

Zucca croccante alle nocciole in salsa di senape e miele

Ah la zucca che passione...non mi stanco mai di mangiarla nè di cucinarla! Questa è la sua stagione, il suo tempo perfetto e non si presta solo per risotti o minestre, si può gustare in mille modi, dall'antipasto al dolce, ci si può sbizzarrire in mille ricette.
Stasera ho fatto un'insalata tiepida molto intrigante, stuzzicante, gustosa, perfetta o come entrata o come contorno, io l'ho abbinata a una robiolina morbida di capra, salata, un perfetto mix di dolce e sapido, mio piacere personale. Si può gustare anche da sola come secondo piatto, lascio fare alla vostra fantasia, di sicuro è una ricetta da tenere, un modo diverso di assaporare la zucca, per i fanatici come me.



Ingredienti per 4

600 gr di zucca pulita
1 cucchiaio di senape granulosa
1 cucchiaio di miele di acacia o fiori d'arancio
2 cucchiai di aceto balsamico bianco
4 cucchiai di olio di colza
2 cucchiai di nocciole tritate grosse
2 cucchiai di semi di zucca
sale e pepe q.b.
1 dl brodo vegetale

Tagliate a dadini la zucca e rosolatela in un cucchiaio di olio di colza, fatela saltare per qualche minuto poi bagnatela col brodo, cuocetela per 7-8 minuti, deve rimanere croccante. Nel frattempo preparate il condimento, tostate brevemente le nocciole e i semi di zucca in una padella antiaderente e poi mettete da parte. In un'insalatiera emulsionate la senape col miele, poi stemperate con 3 cucchiai di olio e con l'aceto, salate, pepate e unite le nocciole e i semi di zucca, unite i dadini di zucca, mischiate bene il tutto e servite.


Nessun commento:

Posta un commento