domenica 11 novembre 2012

Crema di carote e zucca all'arancia

Ho bisogno della mia zuppa domenicale, questo è stato un weekend terribile meteorologicamente, altro che estate di S.Martino, pioggia ininterrotta da ieri, una vera depressione. Ma non lamentiamoci che in Veneto e in Toscana ci sono state alluvioni e smottamenti che hanno causato danni e disagi a tante famiglie, d'altronde sul clima l'uomo nulla può e bisogna solo accettare e adeguarsi. Quindi cerco di non deprimermi per la giornata piovosa e faccio una bella crema colorata e allegra, un pieno di vitamine e antidepressivi, una zuppa arancione che più arancione non si può. Carote-zucca-arance, ho guardato questi tre alimenti dallo stesso colore e ho immaginato la mia cena, mi sono messa in cucina a prepararla alle 17, avevo già fame...mai come stasera ho cenato così presto, alle 18.15 ero già a tavola con la mia fantastica e deliziosa crema arancione.



Ingredienti per 4

1 cipolla rossa
400 gr carote
200 gr zucca pulita
2 arance
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
una grattata di pepe nero
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 litro brodo vegetale
semi di sesamo per decorare q.b.

Pulite le carote e la zucca e tagliatele a dadini, pelate un'arancia e tagliatela a cubetti eliminando i semi, tritate la cipolla e rosolatela nell'olio, poi aggiungete le verdure e rosolatele un attimo, coprite col brodo, aggiungete lo zenzero e una grattata di pepe, coprite e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, finchè le verdure non sono belle disfatte e tenere. Un attimo prima di toglierle dal fuoco spremete l'arancia e aggiungete il succo nella pentola, poi frullate tutto col minipimer. Servite la crema decorandola con i semi di sesamo e un filo di olio.

1 commento:

  1. Ho appena fatto la vellutata per questa sera ma è risultata un pò amara... Credo per colpa dell'arancio... =( non so se provare a risolvere con dello zucchero o il sale... mah....

    RispondiElimina