mercoledì 7 novembre 2012

Peperonata basic

I peperoni sono una di quelle verdure che mi piacciono ma fatico ad acquistare perchè, fondamentalmente, il più delle volte mi rimangono indigesti, ma non per questo smetto di mangiarli, figuriamoci! Devo ammettere però che non mi suscitano slanci o idee culinarie particolari, per me l'uso più semplice e classico è farli arrostiti al forno oppure in peperonata. L'altro giorno al supermercato mi sono fatta attirare da una confezione pronta con tre peperoni, rosso, giallo e arancione, mi hanno attirato l'occhio per i colori e li ho acquistati. Stasera è arrivato il loro momento e, dopo un secolo, eccomi a preparare la classica peperonata, quella che mi faceva sempre la mia mamma, una ricetta davvero elementare, mi fa ridere persino bloggarla, ma è uno di quei piatti che mi fanno tanto "casa", e stasera l'ho mangiata con la crescenza, proprio come facevo a casa quando ero piccola...una cena vintage e nostalgica.



Ingredienti per 2

1/2 cipolla rossa
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone arancio
2 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
1 cucchiaio aceto balsamico bianco
sale e pepe q.b.

Tagliate la cipolla ad anelli sottili e rosolatela nell'olio caldo. Lavate e dimezzate i peperoni, puliteli dai semi e dai filamenti bianchi, tagliateli a strisce e metteteli in padella, bagnate con l'aceto, salate e pepate e aggiungete un filo di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Se tendono ad asciugare bagnate ancora con l'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento