lunedì 19 novembre 2012

Crema di porri

Oggi non ho proprio voglia di cucinare, ho il frigo vuoto, sono stanca e stasera neanche troppa fame...ma qualcosa bisogna pur mangiare per vivere e allora che sia una minestra, un passato, una crema, una vellutata, chiamatela come volete, la sostanza non cambia. Adoro i porri, mi piacciono in tutti modi, ultimamente ho anche scoperto che sono deliziosi crudi, aggiunti all'insalata danno una nota in più, rendono interessante anche la più banale insalata. Stasera i miei porri mi hanno chiesto di finire in pentola per una bella crema morbida e delicata, ma, ahimè, non avevo neanche una patata, necessaria per rendere la minestra bella cremosa, allora mi è venuta un'illuminazione, utilizzare i fiocchi di patate, che idea geniale...il risultato è stato perfetto, una densa e vellutata crema di porri da leccarsi i baffi!



Ingredienti per 2-3 persone

300 gr porri mondati
1 carota
3 cucchiai fiocchi di patate
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva
1 litro brodo vegetale
sale e pepe q.b.
2 fette prosciutto crudo per decorare (facoltativo)

Pelate e spuntate la carota, tagliatela a dadini e rosolatela nell'olio, tagliate a rondelle sottili i porri e uniteli nella pentola, salate un pochino e stufateli per 5 minuti a fuoco dolce, finchè sono belli morbidi, poi aggiungete il brodo e infine i 3 cucchiai di fiocchi di patate, rimestate e coprite. Cuocete per 20 minuti circa, togliete dal fuoco e frullate tutto col minipimer. Servite nelle fondine decorando (a vostro piacere) con una fettina di prosciutto crudo arrotolata.

Nessun commento:

Posta un commento