sabato 17 novembre 2012

Cake ai cachi

Avete mai pensato di fare un cake coi cachi? Io sinceramente no, fino ad oggi. Avevo due cachi stramaturi che chiedevano di essere consumati e ho pensato a un dolce, non so come mi è venuta l'idea ma ci ho provato e il risultato è ottimo! La paura più grande era di non trovare la consistenza giusta perchè il caco è molto liquido, invece ho trovato l'equilibrio delle dosi e il cake si è sviluppato in tutta la sua dolcezza e sofficità, una ricetta facile e veloce (unica difficoltà pelare i cachi) ma sicuramente sorprendente e insolita, adatta alla stagione attuale.




Ingredienti

2 cachi
2 uova
125 zucchero
120 ml olio vegetale
220 gr farina
1/2 bustina lievito
scorza grattugiata di 1 arancia

Accendete il forno a 180°

Montate le uova con lo zucchero finchè sono belle spumose, lavate e pelate delicatamente i cachi, aggiungete la polpa, la scorza dell'arancia, l'olio e miscelate bene tutto. Per ultimo unite la farina e il lievito, amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Rivestite di carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake e versate l'impasto, livellatelo e infornate per 40 minuti circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare prima di tagliarlo.

Nessun commento:

Posta un commento