venerdì 9 novembre 2012

Torta al cioccolato

Stasera in tutte le biblioteche svizzere c'è la notte del racconto, per i bambini delle elementari e delle medie in due fasce di orario diverse si leggono racconti legati al tema del Fuoco e Fiamme, letture mitologiche. Io leggerò due racconti ai bambini più piccoli delle elementari e come break ho pensato di fare loro una torta, per me è impensabile pensare a una torta diversa da quella al cioccolato se ho dei bambini da soddisfare e nutrire. C'è poco da fare arte di pasticceria con loro, io vado sul semplice e sicuro, una classica torta lievitata al cioccolato, niente di trascendentale, ma di sicuro apprezzamento. Ho deciso di lasciarla così nature, senza alcuna decorazione, ma se la fate per un compleanno potete coprirla con glassa di cioccolato e smarties e decorazioni di zucchero a vostro piacere, potete anche tagliarla a metà e farcirla di marmellata o crema vaniglia.




Ingredienti

4 uova intere
200 gr farina
200 gr zucchero
100 gr cacao
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
100 gr burro
2,5 dl latte

Accendete il forno a 200°

Sciogliete il burro a fuoco dolce senza farlo friggere e mettetelo da parte. Con le fruste elettriche o a mano montate le uova con lo zucchero finchè non sono ben gonfie e spumose (io lo faccio nella planetaria), poi unite la farina col lievito. Sciogliete il cacao col latte in una ciotolina, unite il burro fuso e la vanillina, poi aggiungete al composto, amalgamate bene e versate in una teglia ricoperta di carta forno e bordi oliati. Cuocete per 35-40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, fate raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento