lunedì 5 novembre 2012

Kamut all'ortolana saltato in padella

L'altro giorno ho comprato il kamut in chicchi, non l'ho mai cucinato nè mangiato, a parte il pane fatto con la farina di kamut, mi mancava all'appello questo cereale e la mia curiosità culinaria è sconfinata in cucina, quindi stasera sono pronta a cucinarlo...ma come? Si possono fare zuppe o cucinarlo come un risotto o lessato e condito in insalata...c'è da sbizzarrirsi, decido di lessarlo e saltarlo in padella con le verdure che dispongo. Ho comprato un kamut a cottura rapida, 10 minuti, quindi la preparazione è veloce, i fagiolini li avevo già in frigo lessati, saltare le verdure è un attimo e in 15 minuti ho preparato una cena sana e leggera. Ovviamente le verdure possono cambiare a seconda del vostro piacere personale e del vostro gusto, fate come più gradite e se volete aggiungere un sapore più accentuato completate con delle olive nere.




Ingredienti per 4

300 gr kamut
3 cucchiai olio oliva
1 spicchio aglio
8 pomodorini datterini
2 carote
300 gr fagiolini lessati
sale e pepe q.b.

Lessate il kamut secondo le istruzioni e nel frattempo preparate le verdure. Pelate le carote e tagliatele a triangoli, i pomodorini fateli a dadini e i fagiolini spezzettateli. Scaldate l'olio nella padella e rosolate lo spicchio d'aglio, poi aggiungete le carote e i pomodorini, fate insaporire un attimo e poi unite i fagiolini, salate e pepate, saltate le verdure a fuoco medio e bagnatele con un po' d'acqua di cottura del kamut. Scolate il kamut e mettetelo nella padella con le verdure, mescolate bene e cuocete ancora per qualche minuto, se necessario condite con un po' di olio.

Nessun commento:

Posta un commento