martedì 13 novembre 2012

Muffins al burro d'arachidi e Snickers

Oggi grande festa di compleanno del mio adorato nipotino Achille, 4 anni e un carattere che lascia il segno, un vero personaggio già alla sua tenera età! L'anno scorso aveva voluto la torta Iphone e con la mia poca pratica di decorazione dolci ero riuscita ad accontentarlo, quest'anno non ha espresso desideri particolari e quindi ho preparato la sempre amata torta glassata al cioccolato con decorazione di smarties e animali dello zoo, poi muffins al cioccolato con le gocce, muffins veloci alla nutella glassati con gli smarties e infine questi al burro d'arachidi. Questa è una di quelle vere porcate americane che ogni tanto vale la pena sperimentare, soprattutto in queste occasioni, un junk food original e la ricetta l'ho rubata alla mia adorata Nigella, non è certo della nostra tradizione dolciaria. Non sono mai stata appassionata di burro d'arachidi, lo trovo troppo ricco e grasso per i miei gusti, ma dopo averlo sperimentato nell'hummus mi sono ricreduta. Avevo ancora il vasetto aperto e ho voluto provare a fare questi muffins croccanti ma sofficissimi, particolari, con pezzetti di Snickers, mmmmm, una vera porcata, ma ogni tanto ci sta...Tanti auguri Achilleeeeeee!



Ingredienti 12 muffins

250 gr farina
85 gr zucchero di canna
1 1/2 cucchiaino lievito
un pizzico di sale
6 cucchiai burro d'arachidi (160 gr)
60 gr burro fuso
1 uovo
175 ml latte
3 x 50 gr barrette Snickers a pezzetti

Accendete il forno a 200°

Sciogliete in un pentolino il burro e mettete da parte. Unite farina, lievito, sale e zucchero in una ciotola o impastatrice, aggiungete il burro d'arachidi e lavorate finchè non avrete un composto a briciole. A parte sbattete l'uovo col latte e il burro fuso poi unitelo all'impasto, amalgamate bene e aggiungete i pezzetti di Snickers. Porzionate l'impasto nei pirottini di carta e infornate per 20 minuti. Fate raffreddare su una gratella.

Nessun commento:

Posta un commento