lunedì 3 dicembre 2012

Brisée dolce di mele grattugiate

E' tanto che non preparo una torta, qualcosa di dolce, in certi periodi non faccio che sfornare muffins o cake, dipende sempre dai miei stati d'animo e dalle mie voglie...oggi ho fatto una torta rapidissima e semplicissima, avevo una pasta brisée dolce da consumare al più presto e non avendo grandi idee ho optato per le mele, un classico. Ma invece che la solita torta con le mele a fette stavolta le ho grattugiate, così non l'avevo mai preparata, un velo di marmellata sulla base e poi mele e uova, senza nè latte nè panna, è davvero un dolce senza grandi pretese nè aspirazioni, ma è perfetto per la merenda con un thè o un caffè.



Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée dolce
3 mele
2 cucchiai marmellata di albicocche
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1/2 limone succo
2 uova

Accendete  il forno a 200°

Stendete la brisée nella tortiera e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi stendete la marmellata. Pelate e grattugiate le mele con una grattugia a fori grossi, spruzzatele col succo di limone, unite lo zucchero, la cannella, le uova e amalgamate bene tutto. Distribuite il ripieno sul fondo della pasta, livellate con un cucchiaio e infornate per 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento