sabato 3 novembre 2012

Strudel di indivia, prosciutto cotto e senape

Quando mia sorella ha ospiti a cena spesso mi chiede se ho voglia di preparare qualcosa e, anche se non parteciperò alla serata, mi metto volentieri in cucina a inventare qualcosa. Oggi mi ha portato un rotolo di pasta sfoglia e mi ha detto "vedi tu" se hai voglia di fare qualcosa...le sfide mi piacciono sempre e allora ho aperto il frigo e in base a quello che avevo disposizione ho cucinato.
Premetto che una sfoglia di indivia l'avevo già bloggata vedi qui e pure una torta di insalata vedi qui, mi piace l'insalata con la sfoglia, quindi è stato facile fare questo strudel, ho mischiato un po' le due ricette e voilà, un antipasto goloso per la cena di stasera. Io ho già assaggiato in anticipo una fettina, per poter bloggare e per sapere cosa avrebbero mangiato gli ospiti di mia sorella, a mio giudizio è eccezionale, la burrosità e croccantezza della sfoglia con l'amaro dell'indivia e il pungente della senape, con la dolcezza del cotto e del formaggio...un equilibrio di sapori perfetto.






Ingredienti

1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
3 cespi indivia belga
150 gr Galbanino
100 gr prosciutto cotto
2 cucchiai senape granulosa
sale e pepe q.b.
3 cucchiai olio extra.vergine di oliva
1 uovo per spennellare
semi di senape q.b. (facoltativi)

Accendete il forno a 200°

Lavate e spuntate la belga, tagliatela a striscioline e mettetela in una insalatiera, condite con l'olio, sale e pepe, mescolate bene. Srotolate la sfoglia e bucherellatela con una forchetta, spalmatela bene con la senape e coprite con le fette di prosciutto, poi tagliate il formaggio a pezzetti  e mettetelo sopra. Completate con l'insalata riempiendo dal bordo fino al centro, poi delicatamente arrotolate e sigillate bene l'attaccatura, spennellate con l'uovo e decorate con i semi di senape. Infornate per 30 minuti circa, finchè è bello dorato.

Nessun commento:

Posta un commento