sabato 8 febbraio 2014

Gattò napoletano rivisitato

Il gattò è un tipico piatto della cucina napoletana, una specie di torta di patate arricchita con formaggio e salame piccante o prosciutto cotto o pancetta, come nella mia ricetta. La vera ricetta napoletana prevede provola e salame piccante ma le varianti sono moltissime, c'è chi mette la mozzarella chi il provolone, chi la scamorza...insomma la ricetta base sono le patate poi il resto lo fa il gusto personale. Oggi vi posto la ricetta che fa mia mamma e che ieri ha replicato mia sorella, è così bello e buono che ho deciso di bloggarlo anche se non l'ho cucinato io, è già diventato una ricetta di famiglia, questa è la nostra versione, se volete seguirla fatela così come noi ma se volete fare delle varianti non abbiate timore di azzardare, io vi lascio le dosi base, il resto è a vostro piacere.




Ingredienti

1 kg patate 
50 gr burro + una noce per imburrare teglia
pangrattato q.b. 
200 gr pancetta affumicata a dadini
250 gr scamorza affumicata
50 gr parmigiano grattugiato
2 uova
150 ml panna
sale e pepe q.b.

Lessate le patate con la buccia e quando sono cotte sbucciatele, mettete 40 gr di burro in una ciotola e sopra le patate a pezzi, schiacciatele con una forchetta e lavoratele col burro, salate e pepate. Aggiungete la scamorza a dadini e la pancetta, il parmigiano, le uova e infine la panna, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo ma soffice. Imburrate una teglia antiaderente di 22 cm e spolverizzatela con abbondante pangrattato, versate il composto, livellatelo con una forchetta, cospargetelo di pangrattato e terminate con fiocchetti di burro, infornate a 200° gradi per 35 minuti circa, finchè la superficie del gattò è bella dorata.

Nessun commento:

Posta un commento