mercoledì 5 febbraio 2014

Ciambella di pane dolce alla Nutella

Dopo la torta brioche di settimana scorsa, vedi qui mi si è aperto un nuovo mondo, quello dei lievitati! Non che non lo conoscessi ma, a parte la pizza o il pane non ho mai fatto un granchè, diciamo che non ero molto interessata al lievito di birra. Invece...la torta brioche mi ha entusiasmato e ho pensato immediatamente di farne una variante con la Nutella, era in previsione in un prossimo futuro...invece l'occasione è arrivata subito per il compleanno di Elia. Domani festa a casa con qualche compagno di scuola ma per tutta la classe e la maestra ho pensato a questa ciambella di pane briosciato e Nutella, il metodo di taglio l'ho copiato e l'effetto è stato assicurato! Le dosi sono diverse dall'altra torta, ho aumentato la farina e di conseguenza anche il resto degli ingredienti, ma sostanzialmente l'impasto è lo stesso, cambia il metodo di composizione, eccolo qua, passo per passo.

Ingredienti

500 gr farina
1/2 cucchiaino sale
90 gr zucchero
90 gr burro morbido
20 gr lievito di birra fresco
175 ml latte
1 uovo battuto
200 gr Nutella
zucchero al velo per spolverare







In un pochino di acqua tiepida sciogliete il lievito e intiepidite il latte.  Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, unite il burro a pezzetti, il lievito sciolto, il latte e l'uovo, lavorate tutti gli ingredienti o nell'impastatrice o a mano finchè non otterrete un bell'impasto elastico e sodo. Formate una palla e coprite con un telo umido, fate riposare per almeno 1 ora, poi stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato (o su un tappetino di silicone come ho fatto io) e formate un rettangolo di 1-2 mm di altezza. Spalmatelo di Nutella e arrotolatelo stretto, chiudete le estremità, copritelo col telo e fatelo riposare per 30 minuti.
Accendete il forno a 180°
Con un coltello affilato tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, attorcigliatelo e chiudetelo a ciambella, adagiatelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30-35 minuti.
Fate raffreddare completamente la ciambella e poi spolverizzate con zucchero al velo sceso da un colino.


Nessun commento:

Posta un commento