mercoledì 19 febbraio 2014

Roselline di sfoglia e mele

Ci sono giorni che ho voglia di sperimentare...mi è bastato vedere sul web
un immagine di queste roselline di mele e sfoglia, senza spiegazione del procedimento, che subito mi si è accesa la lampadina, dovevo assolutamente provare a farle! Sono così belle e così eleganti, perfette da mettere sul buffet di una festa o da portare in tavola assieme al caffè di fine cena o ancora da servire a merenda con il thè e i biscottini, insomma...un dolcetto molto molto chic! Questa è la mia prima versione sperimentale e mi è riuscita perfettamente, però, lo devo dire, non sono dolcissime, perchè le mele le ho messe al naturale e ho spolverato solo alla fine con lo zucchero al velo, la prossima volta proverò a mettere un filo di marmellata sulla sfoglia oppure dello zucchero sulle mele, giusto per renderle un pochino più dolci, ma vi assicuro che anche così sono buonissime!

 
                                      Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda o rettangolare
2 mele
zucchero al velo q.b.

Rivestite di carta forno la teglia del forno. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo, con una mandolina o un pelapatate tagliate le mele a fettine sottilissime (a questo punto se le volete dolci aggiungete un cucchiaio di zucchero alle mele). Stendete la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 2 cm, adagiate 3 fettine di mele in fila ed arrotolate a formare un rotolino, tagliate e chiudete la sfoglia e formare una
rosellina (vedi foto), continuate così fino a terminare la pasta. Adagiate in piedi le roselline su una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti, fatele intiepidire poi spolverizzatele di zucchero al velo.





Nessun commento:

Posta un commento