domenica 23 febbraio 2014

Torta di mele rovesciata allo sciroppo d'acero e mandorle

Un invito all'ultimo minuto a cena con amici è un richiamo irresistibile per fare un dolce con quello di cui dispongo in casa, senza aver fatto la spesa! Ho 4 mele e la certezza di utilizzarle per il dolce da portare ai miei amici, in primis ho pensato a uno strudel di mele ma poi, tra i miei libri di cucina, ho trovato questa ricetta molto americana di torta rovesciata con lo sciroppo d'acero! Io amo la tatin che faccio con la pasta sfoglia, questa è una ricetta diversa, innanzitutto per lo sciroppo e poi per la base di pasta che è un impasto molto elastico e gommoso, mai fatto un impasto così, a mangiarlo sembra quasi pane, anche perchè ha pochissimo zucchero e quindi rimane neutro come sapore, il dolce è dato dallo sciroppo d'acero. La ricetta originale prevedeva le noci intere, io non ne avevo e ho messo le mandorle macinate che ci stanno molto bene, ma se voi le avete fatela pure con le noci. Il sapore  delle mele con lo sciroppo d'acero è qualcosa di meraviglioso, la pasta base mi lascia un po' perplessa, ma io vi dò la ricetta come l'ho eseguita, se volete semplificare il procedimento utilizzate una brisèe pronta, io la prossima volta farò così.





Ingredienti

4 mele golden
30 gr burro
3 cucchiai mandorle macinate o 100 gr noci 
5 cucchiai sciroppo d'acero

Impasto
250 gr farina
15 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito
40 gr burro
1 uovo
100 ml latte

Accendete il forno a 220°

Lavate e pelate le mele, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo, cuocetele in un tegame col burro per circa 10 minuti, mettetele da parte. Rivestite di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm, versate le mandorle e lo sciroppo, con un cucchiaio stendete il composto su tutta la superficie, mettete le mele una vicina all'altra con la parte curva sul fondo. Preparate l'impasto: mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti e lavorate con le mani finchè si formano delle briciole, fate un buco nel centro e versate il latte e l'uovo, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto colloso. Stendetelo sulle mele cercando di livellarlo e sigillando bene sul bordo della teglia. Infornate per 15 minuti a 220°, poi abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 10 minuti. Togliete la tortiera dal forno e fate riposare un minuto, eliminate il cerchio (mi raccomando usate un guantone da cucina!), appoggiate sopra il dolce un piatto più grande della tortiera e girate la torta, eliminate la carta e voilà...resterete esterefatti dalla bellezza! Servitela calda con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema vaniglia o panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento