venerdì 21 febbraio 2014

Gratin di finocchi e patate allo stracchino

A volte avere il frigo quasi vuoto è una gran fortuna, si scoprono cose che un frigo pieno non ci potrebbe mai rivelare...per me è sempre così, le scoperte migliori mi arrivano quando ho meno disponibilità di ingredienti, perchè l'ingegno col poco si aguzza! Stasera avevo finocchi e patate come verdura e io amo tanto i finocchi al forno col formaggio, un piatto della mia infanzia, mia mamma me li ha sempre fatti con l'asiago o la fontina, ma con lo stracchino mai! Io avevo lo stracchino a disposizione e ai finocchi ho voluto aggiungere le patate, per rendere la cena più consistente...che scoperta meravigliosa! Lo stracchino si scioglie come fosse panna e le verdure rimangono avvolte da una crema delicata e pannosa, una vera bontà, una scoperta sorprendente! Ho condito il formaggio con un po' di paprika e aneto, per dargli un po' di sapore in più, a me l'aneto piace tantissimo, ma potete sostituirlo con della menta o del basilico fresco, come più vi piace.





Ingredienti per 2 come piatto unico

400 gr finocchi
400 gr patate
200 gr stracchino o certosa
sale e pepe q.b.
un pizzico di paprika
1 cucchiaino di aneto
burro per ungere la teglia

Spuntate e lavate i finocchi e tagliateli in quarti, pelate e lavate le patate, tagliate anche loro in quarti, cuocete le verdure al vapore con un pizzico di sale per 15 minuti. Imburrate una teglia di vetro o ceramica e adagiate le verdure, lavorate lo stracchino con un po' di sale e pepe, la paprika e l'aneto, versate la crema di formaggio sulle verdure e infornate a 200° per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento