martedì 11 febbraio 2014

Entrecôte di cinghiale profumato all'arancia con cavolo rosso e cranberries

Oggi ho ricevuto una visita e un regalo inaspettato, è arrivato un mio amico cacciatore a casa e mi ha portato tre tagli diversi di carne di cinghiale, l'entrecôte che ho cucinato stasera, dello spezzatino e un pezzo per la bourguignonne, una vera manna dal cielo! Ho scelto subito di cucinare l'entrecôte stasera e congelare immediatamente il resto...di sicuro la prossima sarà la bourguignonne che Elia desidera tanto assaggiare. Ho deciso di cucinare il pezzo intero perchè a farlo a fette si rischia di cuocerlo troppo e la carne di cinghiale indurisce subito, quindi lo faccio sulla bistecchiera come uno chateauxbriand, con una cottura velocissima che lo rende ben arrostito all'esterno ma quasi crudo dentro, diciamo al sangue anche se di sangue non ne ho visto al taglio. Quando cucino la selvaggina mi viene sempre l'idea della frutta per smorzare il selvatico, così ho profumato la carne con la scorza d'arancia e come contorno ho fatto il cavolo rosso coi cranberries e il succo dell'arancia, un equilibrio perfetto di sapori...mmmm una bontà! Abbiamo fatto il bis entrambi, anche se Elia il cavolo non l'ha mangiato, per lui patate al forno.






Ingredienti per 4

500 gr entrecôte di cinghiale intero
1 cucchiaino sale alle erbe
1 arancia scorza (succo per il cavolo)
1 cucchiaio olio evo
1 grattata di pepe

1 piccolo cavolo rosso
1 manciata cranberries secchi
1 cucchiaio olio evo
sale e pepe q.b.
il succo dell'arancia

Salate e pepate la carne, grattugiate la scorza dell'arancia e spalmatela sul cinghiale con l'olio, fate marinare per almeno 30-40 minuti. Intanto preparate il cavolo, lavatelo e tagliatelo sottile, stufatelo in padella con l'olio, i cranberries e il succo dell'arancia, salate e pepate, fate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio.
Scaldate la bistecchiera, quando è caldissima adagiate il pezzo di carne e cuocetelo 5 minuti per parte, poi anche i bordi, così che sia ben sigillato su tutta la superficie, schiacciatelo con una paletta per capire la cottura, deve essere morbido all'interno. Toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per 5-10 minuti prima di tagliarlo. Fatelo a fette di circa un cm e servitelo col cavolo e patate arrosto, se gradite.

Nessun commento:

Posta un commento