giovedì 6 febbraio 2014

Butterfly cupcakes

Buon compleanno amore mio, 10 anni e una bellissima festa per te e i tuoi amici, a casa, come hai voluto tu, con tutte le cosine che desideravi! E' stata una giornata intensa, tutta dedicata a te, ho preparato tutto con le mie mani per rendere speciale questo giorno importante! Pizzette a forma di cuore, fiori di sfoglia e würstel, la tua Foresta Nera e dei bellissimi e leggerissimi cupcakes farciti di panna...una vera bontà! Direi che questa è una delle migliori ricette che mi sono capitate negli ultimi tempi, mi hanno ricordato i "cigni" che mangiavo da bambina, ma quelli avevano il bignè come base, invece le mie "farfalle" sono dei muffins semplicissimi (potete prepararli il giorno prima e conservarli in una scatola ermetica) che vengono scavati, farciti di panna e decorati con la calotta eliminata del muffin tagliata a metà. Potete colorare la panna a vostro piacere con colorante alimentare o come ho fatto io con l'azzurro con zucchero al velo colorato, oppure decorare con la momperiglia...lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia e create ciò che più vi piace, il risultato sarà meraviglioso!







Ingredienti per 12 cupcakes

125 gr burro morbido
125 gr zucchero
125 gr farina
2 uova
1/2 cucchiaino bicarbonato 
1 cucchiaino lievito
1 bustina zucchero vanigliato
Farcia
250 ml panna intera
1 bustina addensante panna
1 bustina zucchero vanigliato
momperiglia e coloranti alimentari o zucchero al velo colorato (facoltativo)

Accendete il forno a 200°

Montate a mano o in un mixer il burro con lo zucchero, quando è ben amalgamato aggiungete un uovo e un po' di farina, poi l'altro uovo e il resto della farina con il lievito e il bicarbonato, infine lo zucchero vanigliato, dovrete ottenere un composto sodo ma soffice, compatto. Vi sembrerà poco ma non abbiate paura basterà, versate un cucchiaio nei pirottini da muffins nel loro stampo, cuocete per 15-20 minuti, finchè sono dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente.
Al momento di farcirli incidete a cerchio con un coltello affilato la calotta entrando in profondità delicatamente e sollevando leggermente la punta del coltello così che si staccherà e avrete un incavo da farcire, tenete da parte ogni calotta di ogni muffin (vicino così non le confondete!) e tagliatela a metà.
Montate la panna con l'addensante e lo zucchero vanigliato, se volete colorarla aggiungete il colore, farcite gli incavi con la panna e decorate con le ali.


Nessun commento:

Posta un commento