venerdì 14 febbraio 2014

Cuori di cioccolato di San Valentino

San Valentino, una festa che non mi ha mai detto granchè e non ha un particolare significato per me, l'amore quando c'è va dimostrato ogni giorno, su questo credo siamo tutti d'accordo...ma se oggi si festeggia l'amore, io voglio pensare all'amore universale, non solo all'amore tra coppie!
Non festeggio ma non ho resistito dal fare dei dolcetti a cuore, ho uno stampo bellissimo e preziosissimo che mia mamma mi ha regalato anni fa ed è un po' dimenticato nella mia cucina, nascosto sotto il forno non lo utilizzo mai...oggi è il giorno giusto per tirarlo fuori e preparare dei golosi tortini al cioccolato, decorati con un frosting di burro e Philadelphia, decorati con cuoricini di zucchero fanno la loro bellissima figura! Se non avete gli stampi a cuore non preoccupatevi, questa dose è perfetta per 12 cupcakes.







Ingredienti per 5 cuori o 12 cupcakes

125 gr farina
1 cucchiaio cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
50 gr burro
100 gr zucchero
1/2 fialetta aroma vaniglia
1 uovo
85 ml latticello
1/2 cuccchiaino aceto di mele

Frosting
250 gr zucchero a velo
100 gr Philadelphia
50 gr burro
1/2 cucchiaino succo di limone
cuoricini rossi di zucchero per decorare

Accendete il forno a 180°

In una ciotola unite gli ingredienti secchi, farina, cacao, lievito e bicarbonato, in un'altra lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia finchè è ben montato, poi unite l'uovo e gli ingredienti secchi, amalgamate bene tutto e infine aggiungete il latticello e l'aceto. Se fate i cupcakes versate l'impasto nei pirottini di carta, se invece avete uno stampo a cuori ungete gli incavi e riempiteli per metà. Cuocete per 20 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare i dolcetti.

Preparate il frosting nel mixer, riducete in polvere lo zucchero a velo, poi aggiungete il Philadelphia e il burro, infine il limone. In una tasca da pasticciere mettete la glassa e decorate i cuori o i cupcakes, terminate coi cuoricini di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento