giovedì 14 novembre 2013

Tofu tandoori con cous-cous

Se il tofu è il sostituto della carne significa che si può cucinare come la carne, giusto? Non so se il mio ragionamento sia giusto ma so che questo azzardo ha funzionato, conosco la ricetta del pollo tandoori ma pensare di cucinare il tofu così non mi era mai passato per la testa, fino a stasera. Avevo poche possibilità nel frigo, il tofu c'era, almeno quello, e sbirciando nella mia credenza ho trovato la miscela già pronta di tandoori masala che ho sempre e solo usato per il pollo, lo joghurt lo avevo e allora perchè non provare a fare un tofu tandoori! Ho pensato al cous-cous come accompagnamento perchè è rapido e mi piace tanto innanzitutto, ma va benissimo anche del riso basmati o il grano o il bulgur, come preferite. Un'incontro di India e Marocco, vera cucina fusion per principianti, buonissimo!


Ingredienti per 2

250 gr tofu naturale
1 vasetto joghurt naturale
1 cucchiaio di miscela pronta di tandoori masala
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio olio vegetale

Cous-cous

1 bicchiere cous-cous precotto
1 bicchiere acqua bollente
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaio olio evo
150 gr pomodorini

Miscelate lo joghurt con il tandoori e il succo di limone, tagliate il tofu a cubetti e versatelo nella marinata, fate riposare per almeno 30 minuti in frigo. Nel frattempo preparate il cous-cous, mettetelo in una ciotola, salatelo e ricopritelo con l'acqua, conditelo con l'olio e fatelo riposare coperto per circa 7-10 minuti. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, salateli un pochino, poi sgranate il cous-cous con una forchetta e unite i pomodorini. Scaldate l'olio nella padella e cuocete il tofu finchè non abbia formato una bella crosticina e la marinata sia asciugata. Servite il cous-cous nel piatto con sopra il tofu, eventualmente condite ancora con un filo d'olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento