martedì 12 novembre 2013

Lenticchie rosse al cocco con tofu al curry profumato al lime

Un frigo quasi vuoto e un panetto di tofu a disposizione hanno fatto nascere questa ricetta stasera, una ricetta non programmata in anticipo, come mio solito, ma improvvisata all'ultimo minuto, dopo una giornata passata tutto il tempo fuori casa! Mi piace avere in frigo il tofu, mi risolve spesso la cena quando sono disperata...certo se programassi in anticipo di cucinarlo lo farei marinare più lungo, ma visto che i miei tempi sono sempre brevissimi, mi accontento di farlo marinare il tempo della cottura delle lenticchie, si insaporisce comunque, ma se avete tempo fatelo riposare un'oretta prima di cucinarlo. Lenticchie e tofu, un abbinamento che mi viene spontaneo, soprattutto con le lenticchie rosse, tipiche della cucina indiana, che hanno una brevissima cottura, il latte di cocco sono la loro morte perfetta e il lime spezza con la sua acidità lo spessore del cocco. Ho preparato la mia cena in 20 minuti stasera, ho voluto provare a fare una presentazione nel coppapasta, in stile tortino, per vedere l'effetto del piatto in caso di una cena elegante e come vedete l'effetto è garantito, se avete ospiti vegetariani o vegani questo è il piatto giusto!





Ingredienti per 4

300 gr lenticchie rosse
2,5 dl acqua
1/2 cucchiaino sale
2,5 dl latte cocco
1 cucchiaino curry piccante
1 lime succo e scorza
1 cucchiaino zucchero di canna
1 cucchiaino olio sesamo

Tofu

1 panetto tofu (250 gr)
1 lime succo
1 cucchiaino curry piccante
1 cucchiaino olio sesamo

Per prima cosa tagliate il tofu a cubetti e mettetelo in una ciotola a marinare col succo del lime, il curry e l'olio di sesamo.
Portate a ebollizione l'acqua, salatela e versate le lenticchie, cuocetele per 5 minuti, poi aggiungete il latte di cocco e il curry, cuocete per altri 5 minuti. Terminata la cottura togliete dal fuoco e fate riposare le lenticchie per 10 minuti. Emulsionate il succo del lime con la scorza, lo zucchero e l'olio di sesamo, poi condite le lenticchie tiepide nella pentola con la salsa.
Scaldate una padella antiaderente e saltate velocemente il tofu scolato, tenete da parte la marinata, cuocete il tofu per pochi minuti finchè formerà una crosticina croccante. Servite le lenticchie col tofu nel piatto e condite con la marinata.

Nessun commento:

Posta un commento