mercoledì 27 novembre 2013

Clafoutis di porri

I porri sono tra le mie verdure invernali preferite, ogni volta che vado a fare la spesa non posso fare a meno di comprare una vaschetta di quelli già tagliati e puliti, in genere finiscono in minestra o lessati e conditi semplicemente, o con le uova come gli asparagi. Stasera volevo cucinare qualcosa di nuovo, o li gratinavo in forno o facevo un clafoutis...ho optato per la seconda idea, anche se in frigo non avevo la panna, non mi sono arenata, ho scelto di fare una versione leggera, col latte, devo dire che il risultato è stato ottimo, in mezz'ora ho preparato un piatto gustoso e delicato, io ho mangiato una doppia porzione e la mia cena è stata più che soddisfacente, per renderlo un piatto unico accompagnatelo con del riso bianco semplice.




Ingredienti per 4

600 gr porri puliti
1 dl brodo vegetale
1 cucchiaio olio evo
50 gr gruyère grattugiato
1 uovo
 2 dl latte (o panna)
1 cucchiaio abbondante di farina
1 grattata di pepe nero

Accendete il forno a 200°

Lavate e tagliate ad anelli i porri, rosolateli in padella con l'olio e bagnateli col brodo. Stufateli a fuoco moderato finchè non sono morbidi e il brodo sia asciugato, pepateli, poi versateli in una teglia da forno in ceramica o vetro. Sbattete l'uovo con la farina e il latte, unite il formaggio e formate una pastella cremosa, versatela sui porri e infornate per 20 minuti circa, finchè si sarà formata una bella crosticina.

Nessun commento:

Posta un commento