giovedì 28 novembre 2013

Gratin di rapette e pere al gruyère

Le rape, queste sconosciute! Ho acquistato per la seconda volta le rapette bianche (un po' sfumate sul viola!), le ho comprate perchè mi piacciono alla vista, ma non avevo alcuna idea di come cucinarle e stavano lì nel frigo in attesa di un'idea...e finalmente stasera è arrivata! L'inverno scorso le avevo fatte in insalata, con le arance, vedi qui, ma stavolta volevo cucinarle, provarle cotte, così da farmi un'idea completa dell'ortaggio. Ho cercato tra i miei libri di cucina ma non ho trovato nulla, ho cercato sul web e anche qui niente che mi ispirasse...allora ho fatto la ricerca in inglese e ho trovato l'idea per questo gratin! La mia ricetta non ha nulla a che vedere con quella che ho trovato, aveva pane e cipolle che io ho eliminato subito col pensiero, ho colto al volo la mia ispirazione e ho aggiunto le pere...abbinamento perfetto! Le rapette sono dolci, ricordano le patate come consistenza e come sapore, sono leggermente più pungenti e con la dolcezza delle pere e il gusto saporito del gruyère si sposano alla perfezione, una spolverata di cannella e pepe rendono il piatto stuzzicante!




Ingredienti per 2 come piatto principale o 4 come contorno

500 gr rapette bianche
300 gr pere
80 gr gruyère grattugiato grosso
sale e pepe q.b.
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio olio oliva

Accendete il forno a 200°

Lavate e spuntate le rape, tagliatele a fettine e sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti, poi scolatele. Ungete con l'olio una teglia da forno, preferibilmente di ceramica, e adagiate le rape. Pelate e togliete il torsolo alle pere, tagliatele a fettine e aggiungetele alle rape, mescolatele e salate un pochino, coprite con il gruyère grattugiato, pepate e spolverizzate con la cannella. Infornate per circa 20-25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento