lunedì 11 novembre 2013

Costine glassate allo sciroppo d'acero

Ho cucinato le costine, finalmente! Per me sono un piatto tipicamente estivo da mangiare nei grotti o nelle sagre di paese, non mi è mai venuta una grande voglia di cucinarle, anche se a Elia piacciono tantissimo...carnivoro com'è si ritrova una mamma tendenzialmente vegetariana e quindi si accontenta di pollo e tacchino che sono le carni che mi vengono più semplici da cucinare per lui. Ma questa ricetta agrodolce è un po' che mi gira in testa e mi sono sempre ripromessa che la prima volta che le avessi cucinate le avrei fatte così, tanto più che Elia stranamente ama l'agrodolce, quindi stasera cena improvvisata, siamo stati al supermercato e non avevo alcuna idea di cosa preparare per cena ma quando ho visto le costine mi sono illuminata, volevo proprio sperimentarla questa ricetta, diversa dal classico modo, un po' esotica e un po' american style. Che dire...a me così sono piaciute tantissimo e anche a Elia, che ha voluto addirittura comprare la salsa curry-mango per accompagnare le patate, una cena davvero a gusti insoliti per lui, ma speciale e alternativa, provate e capirete! Io ho fatto una marinatura veloce ma se programmate la preparazione fatele marinare per una notte in frigo, così che possano assorbire pienamente tutti i sapori.



Ingredienti per 2

800 gr costine di maiale
200 ml succo arancia
2 cucchiai sciroppo d'acero
2 cucchiai olio vegetale
2 cucchiaio salsa soia
1 bastoncino cannella
2 anice stellato

In un boccale misurate e miscelate tutti gli ingredienti della marinatura, succo d'arancia, olio, sciroppo d'acero, soia, cannella e anice. Mettete le costine in un sacchetto per alimenti e versate all'interno la marinatura, fate riposare in frigo una notte o qualche ora, dipende dal tempo che avete a disposizione (possono stare fino a 2 giorni in frigo).
Accendete il forno a 200° e mettete le costine in una teglia con tutta la marinatura, cuocete per 1h 30, finchè la carne non sia ben dorata e abbrustolita. Servite con patate fritte e salse a vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento