sabato 23 novembre 2013

Torta di pere e mandorle

Non so per quale strano motivo ho tantissime pere in casa oggi, di quelle color ruggine e piccole, le Kaiser, che sono sempre tendenzialmente un po' asciutte e ci mettono del tempo a maturare fino ad ammorbidirsi, sono perfette da cucinare e ideali per preparare le torte. Mi sono svegliata stamattina con l'idea di fare una torta di pere, vista la quantità che ho a disposizione, ma non avevo una ricetta pronta da seguire, allora cercando tra i miei libri ho trovato una ricetta con le mele che secondo me si prestava come base di partenza, poi ho fatto le mie solite aggiunte e variazioni, così che della ricetta originaria praticamente non restava più nulla, ho semplificato e aggiunto le mandorle, il risultato è nella foto che vedete, una bellissima torta rustica, da servire così da sola o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da crema alla vaniglia.




Ingredienti

120 gr burro
120 gr zucchero
2 uova
1 bustina zucchero vanigliato
100 farina di mandorle
100 gr farina
1 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
5-6 pere Kaiser
1/2 limone succo
1 cucchiaio scarso zucchero di canna
1 pizzico di cannella
zucchero al velo per decorare q.b.

Accendete il forno a 180°

Pelate ed eliminate il torsolo alle pere, tagliatele a fettine e fatele marinare con lo zucchero, la cannella e il succo di limone. Nel frattempo montate il burro con lo zucchero finchè schiarisce poi unite le uova e continuate a lavorare finchè non avrete un composto gonfio. Infine aggiungete le mandorle, la farina col lievito e il pizzico di sale, dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con carta forno e ungete il bordo, versate l'impasto e spalmatelo uniformemente sulla base, adagiate sopra le pere e anche il sughetto della marinata, infornate per 45 minuti circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta su una gratella e poi spolverizzatela con lo zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento