domenica 10 novembre 2013

Torta di mela e cannella

La domenica è il giorno ideale per preparare una torta, mi prendo il mio tempo per coccolarmi e deliziarmi con qualcosa di semplice che possa essere perfetto per la merenda oggi e domani per la colazione. Ho tante mele a disposizione e mi viene naturale pensare a una torta di mele, un classico, che però ha mille varianti e mille ricette! Si fa presto a dire torta di mele, ogni nazione, ogni cultura e ogni famiglia ha la sua versione, io ne ho provate tante di ricette, da quella della mia mamma a ricette prese dai giornali, dai libri, dalla rete...questa l'ho trovata in "Nigellissima" il libro di ricette italiane di Nigella Lawson e, come tutte le ricette di Nigella, è semplice, veloce e buonissima! Se penso che lei l'ha copiata da una sua follower italiana di Twitter e l'ha pubblicata, mi rendo conto che il mondo della cucina è un universo infinito di ricette che si copiano, si elaborano, si personalizzano, si replicano...lo trovo straordinario!




Ingredienti

100 gr burro morbido
150 gr zucchero
2 uova
250 gr farina
2 cucchiaini lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
75 ml latte
500 gr mele croccanti pink lady o altro
1 cucchiaino zucchero di canna
1/2 cucchiaino cannella

Accendete il forno a 200°

Lavorate il burro con lo zucchero finchè sarà chiaro e spumoso, poi unite le uova, la farina col lievito e il pizzico di sale, la vanillina e infine il latte. Montate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbidissimo e colante. Lavate le mele e togliete il torsolo, aggiungete all'impasto una mezza mela a dadini e amalgamatela bene. Rivestite di carta forno il fondo di una tortiera a cerniera di 22-23 cm, ungete i bordi e versate l'impasto, livellatelo e poi disponete sopra in circolo le mele a fettine con la buccia. Spolverizzatele con lo zucchero e la cannella e infornate per 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fatela raffreddare prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento