mercoledì 20 novembre 2013

Pavlova ai vermicelles e marron glacès

La pavlova è in assoluto il mio dolce preferito, la torta per eccellenza perfetta in tutte le occasioni di festa, che sia un compleanno, un battesimo, una festa tra amici, un anniversario...insomma ogni occasione è buona per una pavlova! La mia prima ricetta bloggata è stata la pavlova ai frutti di bosco e mi ha portato fortuna, visto che il mio blog è ancora vivo e ben frequentato!
La bellezza della pavlova è la sua versatilità, si può fare praticamente con quasi tutti i tipi di frutta, secondo la stagionalità, ciò che non può mancare mai è la panna montata e per il resto potete sbizzarrirvi come più vi piace. Ho sempre pensato di farla coi vermicelles e i marron glacès, l'apoteosi della golosità e della dolcezza, ma non c'era mai stata occasione, fino a sabato, che abbiamo festeggiato il compleanno di mio nipote e, se per i bimbi ho fatto la Torta KiKat bianca, per gli adulti ho fatto questa pavlova spettacolare....non ci sono parole...una magnificenza!



Ingredienti

6 albumi
un pizzico di sale
300 gr. zucchero semolato
1 cucchiaio aceto di mele
500 ml panna intera
250 gr purea castagne
300 gr marrons glacès

Accendete il forno a 180°

Ricoprite la teglia del forno con carta forno e disegnate un cerchio di 20 cm circa, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Poi poco alla volta unite lo zucchero finché la meringa sarà lucida e setosa, a questo punto aggiungete il cucchiaio di aceto. Prendete la teglia e versate il composto restando dentro al cerchio che avete disegnato, livellate bene la superficie. Ora potete infornare ma è importante abbassare immediatamente la temperatura a 150° e cuocere per 1h30. Poi spegnere il forno e lasciarla raffreddare all'interno con lo sportello semi aperto.
Al momento di servirla montate la panna ben ferma e spalmatela sul disco di meringa poi mettete la purea di castagne  nella siringa da vermicelles (se non l'avete usate lo schiacciapatate) e fate scendere i vermicelles sulla panna, decorate il bordo e il centro della pavlova con i marron glacès.

Nessun commento:

Posta un commento