venerdì 22 novembre 2013

Penne con polpettine di salsiccia al pomodoro

Oggi pranzo a casa dopo la scuola, Elia e il suo cuginetto arrivano sempre affamati come due lupi e, devo ammettere, che non metto mai troppa creatività o fantasia quando devo cucinare il loro pranzo, cerco sempre di fare ciò che a loro piace e che soprattutto che sia rapido. La pasta con la salsiccetta è uno dei piatti già collaudati da anni e sempre apprezzato dai bambini, oggi ho comprato la luganighetta (salsiccia sottile a nastro) e pensavo di cucinare il loro solito piatto di pasta, ma poi ho pensato di fare questa variazione col pomodoro. Premetto che a mio figlio non piace la pasta al sugo semplice, devo sempre mettere origano e mozzarella per fargliela mangiare, ma la salsiccia gli piace, quindi perchè non provare a fare delle piccole polpettine di salsiccia con pomodoro e origano? L'idea di queste polpette l'ho presa dalla mia adorata Nigella che ha sempre delle idee geniali e velocissime, ho semplificato nei sapori perchè il sugo era destinato a due bambini, quindi niente aglio e niente vino, ma il sapore è eccezionale, ve lo garantisco! I due lupetti affamati invece del parmigiano sopra hanno voluto la mozzarella...no comment! Piatto troppo ricco per i miei gusti, ma per loro va bene!!!



Ingredienti per 2

160 gr penne
300 gr salsiccetta a nastro
1 cucchiaio olio oliva
300 gr passata pomodoro
1 cucchiaino origano secco
1 foglia alloro
sale q.b.

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua per la pasta e nel frattempo preparate il sugo. Togliete dal budello un 1 cm alla volta di salsiccetta e formate delle palline grandi come una nocciola, scaldate l'olio nella padella e rosolate le polpettine finchè avranno formato una crosticina, poi spolverizzatele con l'origano e copritele con la passata di pomodoro, salate un pochino e mettete nel sugo la foglia di alloro. Cuocete a fuoco moderato fino al termine di cottura della pasta, poi quando avrete scolato le pennette versatele nella padella, togliete l'alloro e delicatamente amalgamate bene tutti gli ingredienti. Servite con parmigiano o pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento