sabato 1 settembre 2012

Torta salata di zucchine e feta al pesto

Questa torta nasce dalla pura improvvisazione del momento, dal "vediamo cosa ho in frigo" e inventiamo... Ammetto che mi piace quando la necessità mi porta alla creazione, nascono sempre abbinamenti e sapori nuovi, cose non pensate nè ragionate, ma istintive e pure, semplici sempre.
Stasera sono a cena da mia sorella con amici e, come di consuetudine, contribuisco alla realizzazione del menù, tra i vari antipasti ci sarà anche questa torta stuzzicante e saporita, speriamo che sia gradita, ma conoscendo i commensali immagino di si. Domani bloggherò la ricetta della pasta che faremo, che, se promette come immagino, sarà una vera delizia...


Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
2 zucchine
1 piccola cipolla rossa
250 gr feta
1 uovo
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di pesto

Stendete la sfoglia in una tortiera a bordi bassi e punzecchiate il fondo con una forchetta. Lavate e spuntate le zucchine grattuggiatele in una ciotola, poi unite la cipolla anche lei grattugiata, salate un pochino, non troppo, e pepate. Aggiungete la feta sbriciolata con le mani, il pesto e legate il composto con l'uovo, versatelo sulla sfoglia e livellatelo bene con un cucchiaio, attorcigliate il bordo di pasta. Cuocete in forno caldo a 200° per 30-35 min.

Nessun commento:

Posta un commento