martedì 11 settembre 2012

Insalata di zucca e spinaci con uvetta, noci e parmigiano

Per me è sempre un dispiacere salutare l'estate e rientrare nella realtà dell'autunno, mi porto sempre dentro un po' di nostalgia per quella vita vagabonda e selvaggia, per quel senso del non tempo, del senza orario, di vivere seguendo la luce e i colori, per me l'estate è magica e l'arrivo di settembre mi lascia sempre un po' così... Ma a settembre però la natura ci offre prodotti meravigliosi, che amo cucinare e assaporare: fichi, cachi, uva, zucca, castagne...Oggi mi sono lasciata ispirare da una sensazione, ho seguito il mio istinto e il mio gusto e come per magia è nata questa insalata, perfetta per la stagione, dolce e amara, saporita ma leggera, direi perfetta negli equilibri di gusto e bellissima da guardare. Sono veramente soddisfatta, è un perfetto antipasto autunnale o un pranzo leggero, da ripetere sicuramente.



Ingredienti per 2

400 gr zucca pulita
100 gr spinacini freschi
1 1/2 cucchiaio uvetta bionda
5 noci
Parmigiano a scaglie a piacere
fleur du sel o sale fino q.b.
una grattata di pepe nero
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio aceto balsamico

Accendete il forno a 200°
Lavate e pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Cuocete per 30 min.
Mettete nei piatti individuali gli spinaci lavati e asciugati, aggiungete i dadini di zucca e salate, aggiungete l'uvetta, le noci spezzettate e il parmigiano a scaglie (fatte con un pelapatate), pepate e condite con l'olio e l'aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento