giovedì 13 settembre 2012

Farro con zucchine, mandorle e pomodorini secchi profumato al basilico

Tutto il pomeriggio con in testa la voglia di cucinare qualcosa o per colazione, quindi un cake o una torta, o una torta brisèe salata, ma, accidenti, non riuscivo a decidermi su cosa fare...più sto lì a incaponirmi su un'idea, più non esce niente! Più sfoglio ricettari o ricette in rete, più vado in tilt!
Quando poi decido di mollare il pensiero e decido di non fare nulla ecco che arriva l'ispirazione...
Farro siii! Mi piace così tanto e lo cucino così poco, un vero peccato. Questa ricetta è davvero semplicissima ma saporita e gustosa, un piatto salutare, a me mette di buonumore, chissà come mai...per me il farro è un alimento gioioso! Povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, sazia e non fa ingrassare, è infatti uno dei cereali con meno calorie, quindi può essere solo un cibo della gioia. Si può condire in mille modi, è molto versatile, stasera l'ho fatto freddo con zucchine, mandorle, pomodorini cherries secchi e basilico, per assaporare ancora il profumo dell'estate...una cena meravigliosa!




Ingredienti per 2

140 gr farro precotto
1 cipolla rossa
2 zucchine piccole o 1 grande
12 pomodorini cherries secchi sott'olio o 6 normali
1 cucchiaio di mandorle a filetti
5 foglie di basilico
olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino aceto balsamico bianco
sale e pepe q.b.

Lessate il farro in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura, scolatelo e mettetelo in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo tagliate la cipolla a metà e le zucchine a fette oblique, poi dimezzatele. Scaldate un cucchiaio di olio e rosolate la cipolla, poi unite le zucchine, salate, pepate e spruzzate con l'aceto. Aggiungete le mandorle e fate saltare in padella per qualche minuto, finchè le zucchine sono cotte, ma devono rimanere croccanti. Togliete dal fuoco e unitele al farro, aggiungete i pomodorini e le foglie di basilico sminuzzate, condite con un giro di olio e servite.

Nessun commento:

Posta un commento